A Strasburgo la manifestazione dei sindacati europei contro i subappalti e l’intermediazione di manodopera per dire no alla concorrenza sulle spalle dei lavoratori.

Si è tenuta oggi pomeriggio a Strasburgo, di fronte al Parlamento Europeo, una manifestazione cruciale dal titolo “Subappalti e intermediazione di manodopera: stop allo sfruttamento”. Tra i partecipanti, come sempre in difesa dei diritti dei lavoratori, la Uil Trasporti Sardegna nella persona del nostro Segretario Organizzativo Regionale  Michele Deias a fianco di altre Federazioni Sindacali italiane ed europee dei settori costruzioni (EFBWW), agroalimentare e turismo (EFFAT) e trasporti (ETF). L’evento, organizzato in concomitanza con la seconda plenaria del nuovo Parlamento Europeo, ha visto la partecipazione di numerosi europarlamentari italiani, tra cui Cecilia Strada e Marco Tarquinio, che hanno ascoltato le testimonianze dirette dei lavoratori. Diverse testimonianze dei lavoratori, tra cui quello di una lavoratrice Uiltrasporti del settore multiservizi, che ha in particolare sottolineato come ad ogni rinnovo di appalto le condizioni di lavoro peggiorano, in quanto gli appalti in questo settore sono caratterizzati da un’alta intensità di manodopera e le aziende si fanno concorrenza fondamentalmente sui sui costi e in particolare il costo del lavoro con il conseguente aumento di carichi di lavoro anche a discapito della sicurezza. In basso alcuni momenti della manifestazione.

Build & Design