Si è svolto oggi il convegno ” Oltre il tetto di cristallo”, promosso dalla Uiltrasporti Nazionale, un’importante occasione di confronto sull’evoluzione professionale delle donne nei settori dell’igiene ambientale e della logistica.
📣 Ad aprire i lavori, il Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari , che ha evidenziato:
🗣️ “L’Italia è l’ultimo paese in Europa per occupazione femminile, un dato che rappresenta un grave indice di arretratezza civile. Costruire una società in cui le donne siano libere, rispettate e realizzate non è solo un obiettivo, ma una necessità per garantire crescita e progresso.”
▶️ Due tavole rotonde hanno animato il dibattito, coinvolgendo donne che si sono affermate in due settori fondamentali per l’economia del Paese: la logistica e i servizi ambientali. Tra i partecipanti, il  Segretario Nazionale Uiltrasporti Marco Odone,  la Segretaria Nazionale Uiltrasporti Francesca Baiocchi  e  Maria Stella Vannacci, del dipartimento nazionale logistica, trasporto merci e igiene ambientale della Uiltrasporti. E ‘stato sottolineato il ruolo centrale della contrattazione collettiva nel favorire la crescita delle politiche di genere e nell’ampliare le opportunità professionali per le donne.
🔵 Un contributo di grande valore è arrivato dalla  Segretaria Confederale Uil Nazionale, Ivana Veronese  , che ha dichiarato:
🗣️ ” Il cammino delle donne nel mondo del lavoro è ancora disseminato di ostacoli. La contrattazione di genere è fondamentale per valorizzare competenze e opportunità, ma serve anche un impegno concreto per garantire che gli strumenti conquistati vengano applicati correttamente. Parti sociali e aziende devono avanzare insieme su questo percorso, per consegnare alle nuove generazioni un mondo del lavoro più equo e inclusivo.”
💬 Presente al convegno anche la delegazione della Uiltrasporti Sardegna, rappresentata dalla Segretaria Regionale Anna Cirronis e dalla Coordinatrice delle Pari Opportunità Cristina Pinna. La delegazione sarda ha evidenziato l’importanza di proseguire il dialogo e il confronto su questi temi, che ancora oggi faticano a trovare risposte adeguate e soluzioni concrete alle sfide quotidiane. È fondamentale che i delegati e le delegate partecipino attivamente all’individuazione di soluzioni, collaborando con le aziende e le associazioni datoriali in un’ottica di concertazione.
💪 Il dibattito ha rappresentato un momento di confronto cruciale per ribadire la necessità di politiche concrete a sostegno della parità di genere e per costruire un futuro del lavoro realmente inclusivo!

Related Post

Build & Design