Caro-traghetti e tassa ETS affondano la logistica in Sardegna: allarme Uiltrasporti

La Segretaria Regionale della Uiltrasporti Sardegna, Anna Cirronis, esprime forte preoccupazione per la situazione in cui versano le aziende sarde che si occupano di Logistica e Trasporto Merci.
Tali aziende risultano essere sempre meno competitive a causa del caro-traghetti , per i costi che vengono sostenuti per il trasferimento della merce e oggi ancor più gravosi per l’introduzione della nuova tassa europea “ETS”. Tali esborsi incidono notevolmente sui bilanci aziendali limitandone la crescita e inconsapevolmente ricadono sulle realtà occupazionali e sui lavoratori della filiera.
Un ulteriore problema delle imprese sarde è dato anche dalla logistica. Le tratte da Cagliari non sono considerate redditizie per i trasportatori, per cui si trovano costretti a concentrarsi sulle tratte del nord Sardegna, creando anche forti disagi alla viabilità.
La segretaria regionale conclude: “È necessario un immediato intervento della Regione Sardegna e del Governo affinché vengano attivate politiche ed interventi sul settore”.

Related Post

Build & Design